giovedì 21 novembre 2013

TAG: The Book Sacrifice

In questa triste e grigia giornata di pioggia vorrei riportare un tag diverso dal solito, giusto per rallegrare un po' l'umore. L'altro giorno mi sono imbattuta su questo tag molto originale creato da Ariel Bisset e pubblicato su Youtube. Clicca per vedere il video originale.
Il tag in questione è "The Book Sacrifice", tradotto "Libri che sacrificheresti". Inutile dire che ognuno ha gusti differenti, trovo molto carina l'idea di vedere quali sono i libri che ognuno sacrificherebbe e che ha detestato a differenza della massa, giusto per confrontarsi a vicenda.

Consiste in diversi scenari, tutti divertentissimi ! Ovviamente siete tutti taggati!

  • Un libro sopravvalutato: Immaginatevi in una libreria, mentre state spulciando alla ricerca di un libro quando.. BAM! ATTACCO DI ZOMBIE. Parte un annuncio dagli altoparlanti dove i militari vi informano di aver scoperto che il punto debole degli zombie sono i libri sopravvalutati. Quale libro, che tutti acclamano come fantastico ma voi avete odiato, iniziate a lanciare addosso agli zombie sapendo che fungerà come arma letale per spazzarli via?

Cinquanta sfumature di Grigio di E.L.James. Sono sicura che riuscirà a sconfiggere alla perfezione non solo uno, ma centinaia di zombie. Arma sicuramente letale! Okay, ero quasi tentata di inserire la serie nel secondo scenario, quello dei sequel. Ma questo del libro "sopravvalutato" l'ho trovato molto più adatto. E' vero, ha aperto le porte alla pubblicazione di questo genere un po' "hot" e non più tabù nella letteratura italiana. Però ragazzi quando presi in mano il libro (senza sapere cosa aspettarmi) lo feci perché non ne potevo più di sentire nominare il libro ovunque, proprio ovunque! Radio,internet,per strada..si, ripeto ovunque. Quindi armata di aspettative inizio a leggere, quando boh. Ho iniziato a chiedermi, scusate, quand'è che un libro si può definire caso letterario? Perché va bene, trascrivere le fantasie e tutto, però tutte quelle ripetizioni pagine e pagine di solita solfa. Di tutti e tre quello che forse, forse salverei è il Rosso.

  • Un sequel: Immaginate di esservi appena fatti l’acconciatura da un parrucchiere quando BOOM: fuori c’è una pioggia torrenziale in corso. Quale sequel saresti disposto ad usare senza rimorso come ombrello per proteggerti?
Non ho letto molti sequel, quelli che ho letto mi sono piaciuti o piaciucchiati, non so se sono disposta ad usare un libro per ripararmi dalla pioggia, è proprio fuori dal mio modo di trattare i libri! :P Quindi vabbè, vorrà dire che per questa volta mi rovinerò la capigliatura!!

  • Un classico: Immaginate di essere a lezione, il vostro insegnante di italiano continua a tessere le lodi di un classico, su quanto sia fantastico e abbia cambiato le sorti del mondo, su come abbia rivoluzionato la letteratura , tanto da farti venire il nervoso, ti alzi e fai volare il libro dritto in faccia al professore. Quale classico hai lanciato in faccia al prof?



Il gattopardo di Tommaso di Lampedusa. Lo so, molti hanno adorato il libro così come il film, ma io ho un brutto ricordo al riguardo. Non lo so come mai, ad essere sincera non mi ricordo nemmeno bene la storia, ma so di averne detestato la lettura (sempre se l'ho realmente finito di leggere, uhm.. ci devo pensare un attimo). Lo lancerei molto volentieri addosso alla prof!
Forse, dico forse, prima o poi gli darò un'altra chance. Voi che dite?




  • Un libro che detesti: Immaginatevi all'uscita della libreria quando BAM scoppia il sistema di riscaldamento globale e il mondo esterno si trasmuta in un deserto ghiacciato. Sei in trappola e la tua unica salvezza è quella di bruciare un libro per scaldarti. Qual è il primo libro da cui corri e non ti pentiresti di bruciare?


Nessuno si salva da solo di  Margaret Mazzantini. Non so cosa dirvi al riguardo perché non sono riuscita nemmeno a finirlo. Non so se qualcuno di voi l'abbia mai letto o apprezzato, ma io non sono proprio riuscita a tirare avanti nella lettura, tanto da decidere di abbandonarlo (odio farlo). Per quanto mi riguarda è uno di quei libri che finiscono inevitabilmente nel dimenticatoio e che non consiglierei a nessuno!





What about you? Sono molto curiosa di vedere quali sono i libri che sacrifichereste! 

16 commenti:

  1. XD ho sentito parlare di tutti questi libri ma, per fortuna, non ne ho mai letto nessuno :)

    RispondiElimina
  2. Uahuahuah Cinquanta Sfumature, anch'io ne sentivo parlare parecchio ma a me non aveva mai attratta quindi li ho lasciati in libreria :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina e grazie per l'award :)

    "Il richiamo del cuculo" mi sta piacendo da morire, è davvero molto bello e te lo consiglio vivamente :) dovrebbe trattarsi di una saga, questo infatti si chiama "Cormoran Strike #1", dove Strike è il nome dell'investigatore protagonista del libro :) io ho amato anche "Il seggio vacante", la Rowling è una scrittrice a 360°, capace di passare dal fantasy ai gialli/thriller con una semplicità che lascia di stucco :)

    PS: anche io sono per il sacrificio de "Il gattopardo", ma lo lessi alle medie e forse -dico FORSE- ora il mio giudizio potrebbe essere differente. Il problema è che non ho nessunissima voglia di ritentare XD

    PPS: ti ho aggiunta :)

    Ilaria
    (admin di http://ilprofumodellepaginestampate.blogspot.it/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria e prego! Ora mi hai proprio incuriosita su Il richiamo del Cuculo penso di dargli una chance.(Non sapevo si trattasse di una saga!) Mentre Il seggio Vacante non so', non mi ha mai ispirata! Vedremo!
      Per quanto riguarda il gattopardo.. concordo. Al momento non ho nessuna voglia di riprovarci :D

      Elimina
    2. Il richiamo del cuculo dovrebbe essere una saga, o almeno ci spero vivamente, dovrò informarmi a riguardo. Quanto al seggio...ho letto che molti non lo hanno apprezzato mentre io ho finito per divorarlo in poche ore. Ti confesso che l'inizio è lentino ed anche io mi ero incartata, ma si tratta solo di poche pagine in cui la Rowling espone la situazione iniziale, altrimenti non capiresti il perchè delle azioni dei personaggi. Ecco, i personaggi sono caratterizzati in maniera magistrale al punto che ti sembra di conoscerli, ma sono tanti ed è necessario farsi uno schemino in quanto molti sono imparentati o condividono amicizie e cariche pubbliche. Ad ogni modo io lo consiglio vivamente :)

      Elimina
    3. Per la prima volta mi ritrovo incuriosita riguardo Il Seggio Vacante! Sentendo il tuo parere ed essendo informata in precedenza riguardo l'esposizione dei vari personaggi intricati, potrei dargli una possibilità magari apprezzandolo come hai fatto tu. Grazie del consiglio ;)

      Elimina
  4. Non potrei essere più d'accordo su cinquanta sfumature, anche se io avrei inserito la saga anche nel secondo punto ;) leggerli è stata una vera perdita di tempo! Il gattopardo l'ho dovuto leggere per scuola, ma se proprio ne dovessi scegliere uno sarebbe il Barone rampante di Italo Calvino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Barone rampante non ce lo hanno imposto a scuola, meno male allora :D!

      Elimina
  5. Ciao, Cristina sono passata per ricambiare la visita e per una saluto!
    Uno fatabbraccio...A presto!
    By. LA FATA...<3

    RispondiElimina
  6. Io sono proprio sbadata, sai? Ero sicura di aver cliccato su "Segui questo blog" ed invece no! Per questo non mi arrivavano i tuoi aggiornamenti >//< Ho rimediato xD
    Troppo carino questo tag. Mi sono molto rivista in ciò che hai scritto riguardo 50 sfumature di grigio. Anch'io l'ho letto proprio perché ne sentivo talmente parlare che alla fine avevo la nausea ma, purtroppo, non mi ha fatta impazzire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio siamo in due!Sono passata da te e ho rimediato subito anch'io! :D

      Elimina
  7. Ahahah che tag divertente XD stavo girovagando sul tuo blog e ho trovato questo tag...me lo segno per farlo sul mio blog...e concordo pienamente sulle 50 sfumature ^-^

    RispondiElimina
  8. Non ho letto nessuno di quelli che hai citato...Queste sono le mie risposte: http://libriepopcorn.blogspot.it/2014/05/tag-book-sacrifice.html
    Ho adorato questo tag :)

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...