giovedì 19 giugno 2014

Recensione - Diari dal sottosuolo

Diari dal sottosuolo è un'antologia collettiva che racchiude dieci racconti Urban Fantasy di autori che hanno partecipato al concorso Chrysalide indetto nel 2013 da Mondadori. Vi avevo presentato il libro tempo fa in questo post.


Titolo: Diari dal sottosuolo
Autore: Autori Vari
Editore: Diario di pensieri persi
Pagine: 218
Prezzo: 13,50 (cartaceo) - 2,49 (digitale)
Data pubblicazione: 28 Aprile 2014
L’agghiacciante nenia di una sirena assetata di sangue. Una giovane strega desiderosa di vendetta che invoca demoni oscuri. Un uomo disposto a tutto pur di ricordare il suo passato. Città immaginarie, portali che separano il quotidiano dall’incubo. Echi provenienti dall’abisso dell’animo umano e che affiorano minacciosi come ombre. Tra le pagine di questi racconti, tutto può accadere. Una straordinaria antologia che coglie con un unico sguardo il mondo del sovrannaturale. Diari dal Sottosuolo ci inizia al perturbante confronto con un universo dalle tinte cupe e dai labili confini, quello dello Urban Fantasy, nel quale risuonano le voci di dieci talentuosi autori italiani che credono nella suggestione del diverso e nel fascino dell’orrore.
I racconti:
Stefania Auci – La mamma fantasma
Sabrina Grappeggia Bernard – Gercai e le catene della libertà
Giacomo Bernini – Pandora
Romina Casagrande – Sirene
Gisella Laterza – Sogni perduti e birra scura
Laura MacLem – Parcheggio Riservato
Giulia Marengo – Artù
Loredana La Puma – La Notte del Destino
Eugenio Saguatti – Nati nel buio
Federica Soprani – Dancing with Roger

Come vi avevo accennato la raccolta racchiude dieci racconti di diversi autori. Come ogni raccolta è forte la differenza che caratterizza la penna di un'autore piuttosto che un altro. C'è sicuramente qualcosa che piace di più, qualcosa che piace di meno e altro che non piace. Ma il genere fantasy è talmente vario nell'ampia vista che differenzia un lettore da un altro che certo è normale che i gusti possano scontrarsi. Io personalmente ho apprezzato molto alcuni dei racconti, altri li ho trovati un po' confusionari ma comunque molto ben scritti per le poche pagine dedicate.
L'antologia si apre con il racconto di Stefania Auci "La mamma fantasma", un racconto toccante di una perdita improvvisa e il vuoto che ne segue, ricordandoci che chi non tornerà più, infondo, è sempre presente accanto a noi.
Subito dopo fa capolino il racconto di Sabrina Grappeggia Bernard "Gercai e le catene della libertà", un racconto che è ambientato in un mondo distrutto, velenoso quasi. Un protagonista che ha un "compito da portare a termine" solo quello, per salvare il suo mondo, non ricorda altro.
"Pandora" di Giacomo Bernini narra la storia di un nuovo supereroe, un supereroe che nemmeno sa di essere tale, eppure tutti i giorni sotto alcune indicazioni si ritrova a lasciare tutto ciò che è la sua vita per combattere il salvataggio della scatola "Pandora" che ha trovato e che sa che non deve essere aperta, mai.
E così via, ogni racconto caratterizzato da diverse forme di dolore o ricordi, da mondi distrutti o con ancora la possibilità di essere salvati. Oppure riflessioni su riflessioni, c'è il diverso, ci sono i ricordi belli e brutti, l'amicizia, la "magia" che ti possono lasciare i familiari o la vendetta. E' facile perdersi attraverso tutti questi racconti, saltando da una corda all'altra, da personaggi a mondi diversi così, al voltar pagina. Ci sono stati momenti in cui mi sono ritrovata un po' spaesata dalla conclusione di un racconto che sembrava quasi ancora poter continuare e ritrovarmi catapultata a vivere le avventure di altri personaggi in altri contesti.
Sicuramente un'antologia scritta bene e con autori degni di essere letti.

3/5 

5 commenti:

  1. Questi racconti mi incuriosiscono davvero tanto!

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuta davvero molto questa antologia ^-^ soprattutto quello di Loredana La Puma :3

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho in ebook, devo decidermi a leggerlo ..

    RispondiElimina
  4. Vedo questo libro così spesso questi giorni che penso che andrò a comprarlo anch'io! ^^ E poi la copertina mi piace un sacco! **

    RispondiElimina
  5. anch'io ho questo libro, e penso lo leggerò presto ^^ deve essere bello! :)

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...